CARLOTTA BELLOTTO

Carlotta Bellotto, soprano lirico leggero
Nata nel 1986, si laurea in “Lingue e culture per il commercio internazionale e il management del turismo”
nel 2008, e nel 2010 in “Lingue e culture per le relazioni commerciali internazionali” all'Università degli Studi di Verona.
Nel 2010 si diploma brillantemente in canto presso il Conservatorio F.E. Dall'Abaco di Verona e nel 2013, sempre presso lo stesso, si laurea con il massimo dei voti e la lode nel Biennio di Specializzazione in Canto Lirico sotto la guida della prof.ssa Paola Fornasari Patti con la quale continua tuttora il suo perfezionamento.
Dal 2003 frequenta i corsi di specializzazione dell'Accademia di Formazione Artistica per Cantanti lirici Kairòs di Verona ed dal 2009 entra a far parte del cast artistico della stessa esibendosi nelle produzioni e nelle Rassegne concertistiche proposte, ottenendo sempre successo di critica.
Si è esibita più volte presso il Teatro Nuovo di Verona, in Sala Maffeiana, al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, all’Auditorium della Gran Guardia, alla Società Letteraria, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Salieri di Legnago, al Teatro Ristori di Verona. Il suo repertorio spazia dall'opera lirica alla musica sacra, dalla musica da camera francese e tedesca alla musica da salotto.
Nel 2011 è protagonista del concerto di inaugurazione del Conservatorio di Verona eseguendo il motetto "Exultate, Jubilate" di W.A.Mozart con l'Orchestra del Conservatorio nella Basilica di San Zeno e al Teatro Salieri di Legnago, riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Nel 2012 viene impegnata come artista del coro al tour di Concerti "TEN 2002-2012" diretta dal M° Ennio Morricone all'Arena di Verona, Udine, Firenze, Torino, Milano, Bologna, Padova con l'orchestra Roma Sinfonietta e l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino.
Nel Dicembre 2013 è solista nel “GLORIA RV 589” di A. Vivaldi nel Duomo di Desenzano (BS), con l’Orchestra dei Solisti Veneti e diretta dal M° Claudio Scimone, all’interno della stagione artistica del Ned Ensemble.
Il 2014 la vede impegnata in veste di interprete principale nella Rassegna concertistica Kairos al Circolo Ufficiali di Castelvecchio (Verona) e nella prima edizione della Rassegna “Un posto a teatro” organizzata dal Comune di Verona. Nell' Ottobre 2014 interpreta in prima esecuzione assoluta l'aria per Soprano,
Contrabbasso obbligato ed Orchestra “Selene del tuo fuoco non mi parlar” di Johannes Matthias Sperger presso l'Auditorium “A.Montemezzi” di Verona.
Continua tuttora la sua specializzazione anche nella musica contemporanea, per la quale dimostra particolare attitudine: è interprete in prima esecuzione assoluta dell'Opera "Plasticnation" del compositore Stefano Muscaritolo, riscuotendo unanimi consensi e nel Febbraio 2015 è protagonista dell'Opera contemporanea "Petrosinella" per voce solista e Ensemble, musica di G. Giacomazzo e libretto di Angelo Mosè Bragagnolo, all'interno dello Spettacolo "le Belle Addormentate" al Teatro Ristori di Verona riscuotendo unanimi consensi
di pubblico e di critica.
Nel mese di Marzo 2015 si esibisce con il Ned Ensemble e diretta dal Maestro A. Mannucci nel concerto di chiusura del Festival di Musica Contemporanea "Le Cinque Giornate" al Museo del Novecento a Milano, interpretando due brani in prima esecuzione assoluta e il "Pierrot Lunaire" di A. Schönberg.
Nello stesso mese, all'interno della Stagione Concertistica 2014/15 Città di Desenzano, è la voce solista del Concerto Pasquale interpretando lo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi con l'Orchestra Ned Ensemble, e "Se questo è un uomo" per Soprano, voce recitata, violino solista ed archi di E. Morricone. Sarà interprete dello stesso programma nel mese di aprile, nella Basilica di San Zeno a Verona, per la rassegna di Concerti San Zenoniani.
Nel mese di maggio 2015 debutta nel Dittico Contemporaneo "Il Telefono" di G. Menotti nel ruolo di Lucy e "Il Computer" di A. Mannucci, all'interno della Rassegna Kairòs al Circolo Ufficiali di Verona, con l'Orchestra Ned Ensemble diretta dal M' Andrea Mannucci.

INQUIRE ABOUT THIS ARTIST

RESEIGNEZ-VOUS SUR CET ARTISTE

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO ARTISTA

Fill out the form below to send us a message.

NameNomNome*
Email*
TelephoneTéléphoneTelefono
About ArtistArtisteArtista
About ProductionProductionProduzione
About CompanyCompagnieCompagnia
About TourTournéeTournée

MessageMessageMessaggio*